Solita aria in Valsugana.

2016-02-01
Dopo le poche pioggie ed un paio di giorni di timido venticello nella prima metá di gennaio, l'inquinamento atmosferico è decisamente tornato a livelli fuori norma ed insostenibili nella seconda. Peggio che in dicembre 2015 !! Il grafico riportato (cliccarci sopra per ingrandirlo o scaricarlo) parla da solo. I preoccupanti valori delle polveri sottili PM10 di fine ed inizio anno (attorno ai 50 microgrammi/m3) sono gradualmente scesi prima grazie a due pioggie (2-4 gennaio meno intense, 9-11 gennaio piú intense) e poi grazie ad un debole vento (16-17 gennaio). Per poi, in assenza di tali eventi meteo, risalire in picchiata fino alla data odierna raggiungendo quasi i 100 microgrammi/m3 !!
Nonostante sia chiaro che il problema sia mediamente esteso ovunque, il grafico mette in evidenza delle peculiaritá nel nostro territorio, confermando la criticitá innanzitutto dell'area di Borgo Valsugana e, poi, di Trento nord. I livelli delle PM10 a Borgo Valsugana sono risultati per quasi tutto il mese di gennaio al di sopra degli altri segnando una media mensile di 42 microgrammi/m3 contro i 41 microgrammi/m3 rilevati a Trento nord e di fronte ai nettamente migliori 26 microgrammi/m3 della Rotaliana (Mezzolombardo) dove comunque passa un'importantissima autostrada: l'A22
Ció ad ulteriore conferma della critica situazione atmosferica della Valsugana rispetto ad altre aree del Trentino che deve indurre ad intraprendere al piú presto una serie di misure per invertire la tendenza. Un valle tanto stretta, orientata est-ovest, con debolissimi venti e basso strato d'inversione non è adatta né ad un'industria pesante, né a centrali biomassa/biogass, né a sobbarcarsi un intenso traffico stradale. Bisogna intervenire subito qui ed anche altrove per evitare che gli esseri viventi che vivono in tale area facciano la fine degli scarafaggi : fumigati !

Oggi abbiamo scattato alcune foto in valle per mettere in risalto la criticitá di tale situazione che, ribadiamo, siamo coscienti che sia estesa ovunque, ma che presenta una maggior gravitá in Valsugana e Trento nord. Anch'esse parlano da sole. 

Continuando di questo passo il Pianeta Terra morirá e con esse tutti gli esseri viventi, in particolare quelli che lo hanno violato : gli uomini. Perché non cerchiamo di premere affinché la societá instauri un sistema di convivenza nel rispetto del Pianeta ? È questa la fine che, egoisticamente, vogliamo dare a coloro che ci seguiranno ? I mezzi ci sono. E molti. Uno vale uno ed ognuno puó fare qualcosa. Non dimentichiamelo. MAI !


Massimo Cecconi

 
Da Ronchi verso Est. Borgo Valsugana sovrastata da una densa cappa d'inquinamento atmosferico (20160201 15:50)

Dai masi di Ronchi in direzione Roncegno (20160201 15:55)

Da Ronchi in direzione Est (20160201 15:49)