Leggero miglioramento. Ma Valsugana sempre critica.

2017-01-22

Considerando i dati delle centraline di misura delle polveri sottili PM10 dell'Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente (APPA) della Provincia Autonoma di Trento (archivio misure APPA), risulta che negli ultimi tre anni appare un leggero miglioramento della qualitá dell'aria della Valsugana rispetto alla media provinciale presa come riferimento (si veda figura sottostante). Soprattutto se si paragonasse col triennio 2011-2013. Il 2009 è stato un anno eccezionale, di notevoli precipitazioni e di riduzione della produzione dello stabilimento siderurgico alle porte di Borgo Valsugana. Solo in quell'anno l'aria della Valsugana è stata migliore della media provinciale (barra negativa).


Tuttavia la Valsugana mantiene un livello critico dell'aria rispetto al resto del Trentino. Si riporta di seguito sia i grafici delle medie annuali (limite di legge 40 microgrammi/m3) che il numero di sforamenti annuali del limite di legge di 50microgrammi/m3 della media giornaliera. Dopo tanti anni, escludendo appunto il 2009, solo nell'ultimo triennio la media annuale a Borgo Valsugana è scesa sotto quella di Trento Via Bolzano. Ma Trento è una cittá di 115000 abitanti. Borgo Valsugana ne ha appena 7000!! Se si volesse confrontare il valore di Borgo Valsugana con quello mediato tra Trento Via Bolzano e Trento Parco Santa Chiara, allora il capoluogo valsuganotto manterrebbe ancora il triste primato.



Attualmente la produzione siderurgica è ferma ma si ritiene necessario non trascurare quanto sta avvenendo nella zona industriale di Novaledo (si veda figura sottostante).

Col grafico che segue, invece, si vuole evidenziare come un vento medio di 4-5m/s, con punte massime tra 10-15m/s, riesce ad abbattere le polveri sottili in modo consistente. Tuttavia è noto come in Valsugana il vento sia praticamente assente quasi tutto l'anno, ció che non la rende affatto adatta ad ospitare industrie pesanti, centrali a biomassa, traffico intenso. Ció è stato ripetuto (e trascurato) alla nausea.
Si tiene inoltre a sottolineare come, oltre ad una questione di QUANTITÁ delle polveri sottili, sia necessario fare anche un discorso di QUALITÁ. Va da sé che respirare polveri sottili di sabbia è una cosa. Respirarne di quelle cariche di cromo, cadmio, zinco, mercurio, diossine, etc...è tutt'altro !
Si noti come in corrispondenza dei tre periodi in cui s'è alzato il vento anche le polveri sottili sono precipitate. Appena il vento scompare, si rialzano. E a Borgo Valsugana avviene in modo particolarmente rapido, a sostegno della tesi di un maggior livello di saturazione di polveri sottili dell'aria nella zona.