Ambiente

La situazione ambientale rilevata dai numerosi indicatori relativi all'inquinamento non è affatto incoraggiante in Valsugana per trattarsi di una valle prealpina.
Non ultima la situazione delle fatidiche polveri sottili (PM10) di cui si riporta qui di seguito la situazione degli ultimi quattro anni nelle 6 stazioni di rilevamento dislocate sul suolo trentino.

Scarti medi annuali dalla media provinciale delle PM10 per le varie stazioni di rilevamento in Trentino. Risulta, per esempio, che nel 2011 in Valsugana si sia respirata aria con quasi circa 5microgrammi/m3 in piú della media provinciale. Un incremento che pregiudica pesantemente la valle addirittura rispetto la stessa Trento Nord !! A parte il 2009, stesso trend per 2008 e 2010.
Nonostante Borgo Valsugana abbia appena 6000 abitanti e tutto il comprensorio circa 25000, la situazione delle polveri sottili risulta ben peggiore di quella di località ben più affollate sia in numero di abitanti che d'intensità del traffico stradale (Trento, Rovereto, Riva del Garda, A22, etc...). Il quale ultimo, visti i notevoli progressi nei sistemi di abbattimento delle polveri sottili integrati negli autoveicoli più moderni (Euro3, Euro4 ed Euro5), ha ora un impatto ambientale nettamente inferiore a quello di 5-10anni fa (vedi qui le differenze).

ATTENZIONE!!
Chiunque abbia informazioni, foto o video, anche quotidiane, relative ad eventi emissivi sospetti correlati alla fonderia di Borgo Valsugana (o altre sorgenti), non esiti ad inviare una email al riguardo a comitato26gennaio@gmail.com

Stiamo cercando di delineare meglio l'impatto ambientale e sanitario locale di tale stabilimento.