Salute/Epidemiologia

2013-06-07
L'Istituto Superiore di Sanità dichiara che l'inquinamento porta al tumore. Lo studio SENTIERI.
Imponenti quantità di lavori scientifici dimostrano oramai che l'inquinamento ambientale (aria, acqua, suolo e, quindi, anche cibo e bevande) è responsabile di molti tumori.
2012-11-13
Relazione finale sui lavori del tavolo interistituzionale in tema di diossine/furani e pcb nelle matrici ambientali ed alimentari del territorio forlivese 

Importantissimo e documentatissimo studio inter-istituzionale sull'emergenza diossine, in particolare nel forlivese.
Comune di Forlì, Azienda U.S.L., Provincia Forlì-Cesena, ARPA Sezione Forlì-Cesena e Ordine dei Medici collaborano avendo come scopo lo “studio e la sistematizzazione dei controlli per diossine e PCB nelle matrici ambientali ed alimentari”.

2012-04-19
Tumori infantili ed inquinamento ambientale. La correlazione c'é.
Dopo la conferenza interministeriale di Parma del 2010 dove si confermava l'impatto dell'inquinamento ambientale sulla salute, un'ulteriore conferma arriva purtroppo da Brescia dove il dott. Alberto Arrighini, responsabile del Pronto Soccorso pediatrico agli Ospedali Civili di Brescia, riporta che i tumori infantili a Brescia non sono in diminuzione e che il rapporto tra ambiente e tumore c'é (leggi qui l'articolo completo...).

2012-01-26
Risalire alla responsabilità dell'inquinamento ambientale della Valsugana in tanti deceduti. La necessità di un'innovativa indagine epidemiologica a tappeto.
Una seria ed innovativa indagine epidemiologica in Valsugana è d'obbligo visto i numerosi malati e morti (tra cui diversi giovani) che la valle sta registrando in varie patologie che trovano tra le loro cause/concause i livelli di inquinamento ambientale.

Consigliamo innanzitutto di leggere l'articolo Vizi e virtù dell'epidemiologia e degli epidemiologi (Valerio Gennaro et al., 2009).

Per quanto riguarda la dimostrazione del nesso di causalità, la tecnica del dott. Montanari e della dott.ssa Gatti è all'avanguardia per il rilevamento di microsferule in organi bersaglio. A tal proposito è già stato stabilito un contatto col dott. Montanari per discutere tale opportunità (leggi qui...).


Bibliografia

Microinquinanti nel sangue 

Int Arch Occup Environ Health. 2012 Sep 27. [Epub ahead of print] 
Association between blood levels of PCDDs/PCDFs/dioxin-like PCBs and history of allergic and other diseases in the Japanese population. 
Department of Preventive Medicine, Institute of Health Biosciences, The University of Tokushima Graduate School, 3-18-15, Kuramoto-cho, Tokushima, 770-8503, Japan. 

Environ Int. 2012 Sep;44:151-62. Epub 2012 Feb 24
Blood levels of dioxins, furans, dioxin-like PCBs, and TEQs in general populations: a review, 1989-2010.
Unit of Epidemiology, Department of Preventive Medicine, Fondazione IRCCS Ca' Granda-Ospedale Maggiore Policlinico, Milan, Italy. dario.consonni@unimi.it